materiali idrotermosanitari ed edili - climatizzazione - arredo bagno - ceramiche
 

Immagini e testi sono tratti dai cataloghi e/o dai siti internet delle relative case produttrici.

 
  pietre ricostruite GEOPIETRA
 


www.geopietra.it

LA PIETRA RICOSTRUITA
PIU' CREDIBILE AL MONDO.

Geopietra® offre con il suo prodotto un'ottima alternativa alla pietra naturale.
La pietra ricostruita® Geopietra® viene trattata come se fosse pietra naturale fin dalle prime fasi di produzione, creando colorazioni e texture naturali, introducendo appositamente variazioni di tonalità stagionali o periodiche proprio come quelle che si incontrano, nel corso dell'escavazione, ad ogni cambio di vena.
Per questa sua natura Geopietra® non è paragonabile a un prodotto standardizzato e omogeneo, ottenuto da un procedimento automatizzato, come la piastrella da rivestimento. Qui, ogni pietra è prodotta con materiali naturali, finita manualmente e trasformata con cura in un elemento assolutamente unico, un tassello inimitabile di natura. Proprio come avviene per la pietra naturale, il risultato è ottenuto dall'accostamento e dalla miscelazione di molte varianti di tonalità.
RIVESTIMENTI PER ESTERNI ED INTERNI
carsico
monte cobrizio
bergamo
misto
scaglia
castello inglese
mattone ricostruito


Uso di base

Il prodotto è indicato per ambienti interni od esterni come rivestimento, struttura non portante.
Va applicato su murature, steccati, strutture metalliche etc., per esigenza architettonica.
– Muri o nuove costruzioni, esterni ed interni.
– Ristrutturazione e rinnovamento di muri esistenti.
– Camini: intorno all’apertura dei camini, focolari, rifiniture esterne di canne fumarie (comignoli), cassonature.

Modelli
Esistono più di trenta modelli, che hanno differenti forme e misure a seconda del tipo. Ogni modello è formato da una serie di stampi, ricavati da pezzi singoli di pietra naturale, tutti differenti tra loro. Per esempio uno dei nostri modelli (Calizia) è formato da 600 stampi diversi che variano per superficie tra i 51,6 cmq e 370 cmq,
con uno spessore medio di cm 3,5.
Gli stampi vengono riempiti con una miscela di cemento portland, aggreganti leggeri e colori all’ossido di ferro, lasciati a riposo per il tempo necessario all’indurimento, confezionati e spediti.

La campionatura completa è visionabile nel nostro show-room oppure sul sito della Geopietra®

 

PAVIMENTI
I Pavimenti Geopietra® sono robustissimi, antigelivi, resistenti all’abrasione, hanno uno spessore che varia di 2 cm per il tipo cotto, fino ad arrivare ai 2 - 4 cm per il tipo pietra.
I pavimenti tipo pietra sono accessoriati di gradini per scale, alzatine, piani per caminetti, battiscopa, bordi piscine, copertine.

burago
morsone
cascina
esempi

Non c’è bisogno di manodopera specializzata per la posa del materiale. Una delle qualità dei nostri prodotti è che qualsiasi persona con la passione del bricolage può posare nella sua abitazione una quantità più o meno grande di materiale. ....

Prodotti disponibili

– Pietre per rivestimento;
– Pietre ad angolo;
– Mattoni per rivestimento;
– Mattoni ad angolo;
– Copertine;
– Pavimentazioni;
– Collanti e stucchi per la posa.

La scelta

Nelle murature in pietra naturale le forme e i colori si uniscono componendo infinite variabili.
Le forme ed i colori, che in natura sono determinate da durezza, com¬posizione chimica, tempo di esposizione agli agenti atmosferici, nella pietra ricostruita® Geopietra® vengono normalmente realizzate basan¬dosi sull'osservazione delle pietre delle vecchie murature. I diversi modelli proposti da Geopietra® possono essere utilizzati sin¬golarmente o miscelati tra loro, fino ad assecondare al meglio i tratti caratteristici richiesti.
La tonalità di colore tipica di una certa zona trae origine dalla compo¬sizione chimica della pietra, da particelle assorbite nel tempo, da ossi¬dazioni o dall'opera di vari agenti esterni.
Geopietra® si propone in cinque diverse tonalità, pensate per avvici¬narsi alle varianti più spesso rilevabili nell'ambiente naturale: dal bian¬co al grigio scuro, dal caldo al freddo, con l'aggiunta, in superficie, delle classiche sfumature naturali della pietra.
Usate singolarmente o miscelate fra loro, queste tonalità forniscono una molteplicità di effetti tale da adattarsi a quasi tutte le situazioni. Modelli con colori speciali incrementano ulteriormente le possibilità.
La scelta della forma va effettuata vagliando quanto esiste in natura: nelle zone di montagna, ad esempio, prevalgono le pietre dure scagliate, in collina le pietre tenere consumate dal tempo, in pianura le pietre di fiume levigate dall'acqua. La loro miscelazione consente di uniformarsi con piena efficacia alle diverse realtà locali.
La scelta del colore appare più complessa.
Tante pietre di colore diverso producono, nel contesto generale di una parete, una tendenza al bianco, al grigio, ecc. determinata dalla prevalenza di pietre di un determinato colore. In natura risulta impossibile trovare una costante di colore sulle varie pietre: fattori come il cambio di vena o l'esposizione alle intemperie, infatti, le espongono a continue variazioni. La visione di una o più pietre rende impossibile la definizione di una precisa tonalità; solo una visuale più allargata permetterà una corretta interpretazione.
Geopietra® ha adottato queste realtà della natura, ritenendo che un ottimo lavoro non è dato solo da un’ottima pietra ma da un insieme di fattori tra cui l'utilizzo delle sopraccitate varianti e la posa.

La posa, impariamo dal passato
La posa del materiale Geopietra®, anche se di semplice attuazione, risulta essere di vitale importanza per il prodotto. Le sensazioni ed emozioni che possiamo provare ad opera finita, sono suscitate in buona parte dal modo in cui le pietre sono state posizionate o incastrate tra loro. Le vecchie murature insegnano.
La pietra era usata nella costruzione dei muri portanti: a tale scopo veniva posizionata basandosi su schemi ben precisi, in modo che potesse resistere agli enormi pesi, e incastrata per sopportare eventuali sollecitazioni laterali, secondo logiche costruttive e architettoniche ben definite. L'uso della pietra come elemento puramente estetico non comporta il rifiuto del sapere ciò che da sempre sta alla base dell'impiego di questo materiale. La pietra ricostruita® Geopietra®, non essendo portante, permette qualsiasi estremismo o azzardo architettonico; ma quando il suo utilizzo va contro le logiche costruttive tramandate dalla tradizione, si ha un risultato inverosimile e non credibile evidenziando chiaramente che si tratta di un rivestimento.
Ecco le antiche regole da osservare per evitare gli errori più frequenti:
• per ottenere la massima resistenza alla compressione le pietre venivano sempre posizionate in orizzontale secondo il verso della vena, mai in verticale come spesso oggi avviene.
• per "legare" tra loro le pietre la giunta verticale tra due elementi veniva sempre sormontata da un'altra pietra, tagliandone il proseguimento. Giunte verticali oltre l'altezza della pietra non sono gradite.
• una muratura, per dare il senso di realtà, in corrispondenza di uno spigolo esterno deve proseguire sempre sulla parete seguente almeno per la larghezza di 25-40 cm, con l'utilizzo delle apposite pietre ad angolo per dare la necessaria tridimensionalità.
• in considerazione del fatto che il recupero di vecchie murature comporta un incasso della pietra rispetto ali' intonaco, è bene usare lo stesso criterio anche con la Geopietra®, per non rendere troppo evidente il rivestimento. Eventuale intonaco può essere rialzato tramite cappotto isolante intonacato in superficie.
• Gli angoli vanno sempre alternati con lato lungo e lato corto.


 
IDRA S.r.l. - Trieste